Alcamo: un viaggio tra "Cielo" e Bianco DOC

Prezzo: Su richiesta A forfait

Alcamo è consciuta per essere la capitale indiscussa del vino "Bianco DOC", ma anche come città d'arte e di letteratura, tanto che il suo nome è legato al primo e originale cantore in lingua italiana, ovvero  Cielo d'Alcamo

 

ITINERARIO

 

1° Giorno   ALCAMO
Arrivo in hotel. Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento

2° Giorno:  ALCAMO -  Centro storico

Prima colazione
Dopo aver incontrato la guida, visiterai i luoghi e i simboli della città: il Castello dei Conti di Modica, una fortezza inespugnabile e prestigiosa dimora che risale al 1340-1350, la Basilica di Santa Maria Assunta che oggi ospita il Museo di Arte Sacra e custodisce al suo interno i magnifici affreschi del Borremans e il Crocifisso di Antonello Gagini .

In Piazza Ciullo, progettata dall'architetto di fama mondiale Gae Aulenti, si affacciano la Chiesa di Sant’Oliva, e il Collegio dei Gesuiti, oggi sede di rappresentanza del Comune di Alcamo, che ospita il  MACA,  Museo d'arte contemporanea,  e la Biblioteca civica.

Al termine la guida ti accompagnerà all’ Enoteca Regionale per una degustazione dei vini più rappresentativi del territorio.

 

3° Giorno: ALCAMO - Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo

Prima colazione.
Raggiungerai in minivan la Riserva Bosco d’Alcamo. Sarà un piacevolissimo trekking guidato alla scoperta delle antiche tracce dell’abitato sul Monte Bonifato. I ruderi del piccolo borgo medievale Bunifat sono custoditi dagli alberi e formano un’immagine piuttosto suggestiva. La posizione geografica e l’abbondante presenza di acqua permettevano di controllare il Golfo di Castellammare.

L’insediamento ha origini elime, ma il monte è stato abitato fino al XIII secolo d.C.

Visiterai la Funtanazza, ovvero la cisterna pubblica risalente all’XI secolo, i recenti scavi archeologici dell’abitato pluristratificato (sec. IX a.C.–XIII d.C.) e le cisterne medievali. Passeggiando tra sentieri alberati giungerai fino a quota 826 mt slm e qui potrai visitare la Torre del Castello di Ventimiglia (attualmente si conserva la torre principale) e la Chiesa della Madonna dell’Alto.

Dopo questa bellissima passeggiata raggiungerai un antico baglio per vivere un'autentica esperienza siciliana. La padrona di casa ti farà scoprire la tradizionale gastronomia siciliana utilizzando ricette del passato e rigorosamente materie prime di stagione del territorio.
Rientro in hotel, pomeriggio e cena libere. Pernottamento  

4 Giorno   ALCAMO Tour tra i vigneti - SEGESTA

Dopo la prima colazione partirai in minivan per Segesta e visiterai con la guida il parco archeologico, che ospita uno dei teatri più belli del periodo classico, sia per l’ottimo stato di conservazione che per la sua spettacolare posizione sul Golfo di Castellammare e sulle colline trapanesi. 
Qui, dopo una breve passeggiata ti troverai davanti alla maestosità del Tempio Dorico che affascina con la sua straordinaria bellezza. Il tempio non è mai stato completato e il mistero che lo circonda riguarda sia la posizione, a strapiombo su un dirupo, sia le motivazioni che spinsero gli elimi a costruirlo.
Al termine, prima di rientrare, e per comprendere al meglio l'importanza che Alcamo ricopre nella produzione vitivinicola, visiterai una cantina locale e passeggerai tra i filari per scoprirne caratteristiche e curiosità.

La visita si concluderà con una degustazione di 5 vini abbinati a specialità gastronomiche del territorio.
Rientro in hotel. Pomeriggio e cena liberi, pernottamento.

5 Giorno RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO

Prima colazione in hotel e partenza in minivan per la  Riserva dello Zingaro.
La sua bellezza incontaminata è assolutamente da non perdere e il percorso a piedi è senz’altro il modo migliore per visitarla.  Al rientro sosterai a Scopello, un piccolo borgo sorto alla fine del settecento attorno al baglio, con vista sui faraglioni; qui farai il pieno di energia con un buon “pane cunzato”, una delizia di street food targata “made in Sicily”.
Rientro in hotel. Pomeriggio e cena liberi. Pernottamento

6 Giorno “LE TONNARE”

Prima colazione.
Le numerose tonnare presenti in Sicilia dimostrano come un tempo la pesca del tonno rappresentava un aspetto rilevante dell’economia dell’isola. Avrai la possibilità di arricchire la tua esperienza visitando la Tonnara di Magazzinazzi, l'elegante casa padronale con l'antica torre di avvistamento, e la Tonnara di Scopello, un vero e proprio museo a cielo aperto che ha ispirato importanti set cinematografici. L’escursione termina a Castellammare, potrai passeggiare tra i vicoli e gustare un pranzo tipico siciliano a base di pesce.
Rientro in hotel, pomeriggio e cena liberi. Pernottamento

7 Giorno   PARTENZA
Prima colazione e partenza.
La Sicilia è un'isola ma il suo patrimonio è immenso, ti aspettiamo ancora una volta per scoprire gli altri versanti del territorio.

 

Hotel previsti:  Resort La Battigia – Alkamuri Posh Hotel & SPA  - Hotel Centrale Spa & Relax

Quote a partire da 490  min. 2 pax

Comprende:

  • Trasferimenti da/per aeroporto;
  • 5 pernottamenti in Hotel;
  • Tutte le colazioni,
  • degustazione presso Enoteca Regionale,
  • Visita guidata di Alcamo, Segesta (ingresso incluso) e Riserva Bosco d’Alcamo;
  • Pranzo tipico presso un Baglio Siciliano;
  • Visita e degustazione in cantina;
  • Ingresso alla Riserva dello Zingaro con degustazione “pane cunsatu” 
  • Tutti i trasferimenti come indicato in programma;
  • assicurazione sanitaria;
  • ns. assistenza in loco;

Questo servizio è disponibile solo su richiesta. Contattaci per maggiori informazioni.